Skip to content
Tiatra, LLCTiatra, LLC
Tiatra, LLC
Information Technology Solutions for Washington, DC Government Agencies
  • Home
  • About Us
  • Services
    • IT Engineering and Support
    • Software Development
    • Information Assurance and Testing
    • Project and Program Management
  • Clients & Partners
  • Careers
  • News
  • Contact
 
  • Home
  • About Us
  • Services
    • IT Engineering and Support
    • Software Development
    • Information Assurance and Testing
    • Project and Program Management
  • Clients & Partners
  • Careers
  • News
  • Contact

6 tendenze che definiscono, oggi, il mercato dell’IT

Quando Rebecca Fox, Group CIO dell’azienda di consulenza sulla sicurezza NCC Group, guarda al mercato IT aziendale di oggi, vede un futuro plasmato da molteplici tendenze, ma soprattutto dall’intelligenza artificiale.

“Tutti parlano di IA”, afferma, notando che la maggior parte delle aziende ha già incluso l’intelligenza artificiale nelle proprie attività. “È integrata, o viene integrata, nelle piattaforme SaaS esistenti dei maggiori vendor”.

Tuttavia, l’arrivo dell’IA è accompagnato da una certa dose di paura e di trepidazione, prosegue Fox. Le domande abbondano. “Che aspetto avrebbe un’azienda completamente abilitata all’intelligenza artificiale? Avrebbe la stessa forza lavoro, nelle stesse sedi?”. Non sono domande che devono trovare una risposta oggi, ma devono essere prese in considerazione, sottolinea.

Questa e altre tendenze emergenti potrebbero essere destinate a rimodellare sia l’IT che le aziende negli anni a venire. Ecco perché Saket Srivastava, CIO dell’azienda specializzata nella gestione tecnologica dei flussi di lavoro Asana, ritiene che non ci sia mai stato un momento migliore per essere un CIO.

“Anche se ci sono incertezze sull’AI e sul futuro del lavoro, è un’epoca entusiasmante per i leader IT, che possono utilizzare le nuove tecnologie per guidare la strategia, aiutare il processo decisionale e rendere la pianificazione più informata”, osserva.

Per aiutarla a tenere il passo con il cambiamento incessante, ecco una panoramica delle principali tendenze che, oggi, influenzano il mercato IT aziendale.

L’AI generativa ha un impatto su tutto

L’AI generativa è la tendenza più importante del mercato IT di oggi. “Spesso vediamo tendenze che interessano alcune parti di un’impresa, ma la Gen AI ha tutto il potenziale per poter essere un fattore accelerante di cambiamenti, dal back office ai prodotti di consumo, e via discorrendo”, dichiara Mike Storiale, vice president per lo sviluppo dell’innovazione dell’azienda di servizi finanziari Synchrony.

Le tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale generativa creano una domanda di cambiamento, prosegue Storiale. “La richiesta è entusiasmante e sblocca un enorme potenziale, ma crea anche la necessità per le organizzazioni IT di essere focalizzate al laser su come dare priorità e scalare gli strumenti necessari per potenziare l’azienda, senza trascurare l’utilizzo responsabile”.

È fondamentale, aggiunge, abbracciare il paradosso: “Sarà necessario muoversi velocemente e allo stesso tempo essere prudenti”.

La Gen AI sta guidando la creatività, migliorando tutto, dall’esperienza dei dipendenti alle operazioni di sviluppo [in inglese], fino alla customer experience [in inglese], spiega Storiale. Allo stesso tempo, c’è una maggiore attenzione su ciò che deve essere prioritario per garantire che le aziende abbiano le risorse e gli strumenti necessari per soddisfare le sue richieste.

“Più che in altri trend catalizzatori, vedremo un’esplosione di idee a breve termine, seguita da trasformazioni rivoluzionarie, e poi da un assestamento nei casi d’uso che funzionano”, prevede. “Nel tempo, ci aspettiamo che l’IA generativa diventi parte integrante delle operazioni come altre tecnologie-chiave che l’hanno preceduta, da Internet alla comunicazione mobile, fino al cloud”.

L’IA generativa consentirà alle aziende di utilizzare i dati con grande efficienza e produttività, sostiene Lori Beer, global CIO di JPMorgan Chase.

“È ancora presto nel viaggio dell’AI generativa, ma si tratta di una trasformazione”, osserva. I team di tutti i settori stanno valutando come le loro società possano utilizzare i dati in modo più efficace. “Per un’azienda come JPMorgan Chase, esiste un’incredibile quantità di dati che alimentano l’intelligenza artificiale, permettendoci di differenziare fortemente le nostre capacità, i nostri servizi e i nostri prodotti per i nostri clienti, le nostre comunità e i nostri dipendenti”.

Beer ritiene che per la sua azienda, l’AI generativa porterà a livelli più elevati di personalizzazione, a una messaggistica più mirata, a raccomandazioni azionarie su misura, a rapporti sugli utili riassunti in modo efficiente e a processi interni più snelli.

L’informatica quantistica entra in azienda

Sebbene gli attuali computer quantistici siano principalmente macchine per la ricerca avanzata, potrebbero presto influenzare ogni aspetto del mondo aziendale [in inglese], proprio come l’IA generativa ha sconvolto le imprese, prevede Scott Buchholz, managing director della società di consulenza aziendale Deloitte Consulting.

“Mentre i leader IT stanno ancora cercando di capire come e quando influirà sulle loro aziende, l’informatica quantistica ha un potenziale incredibile per sconvolgere settori come l’energia, la finanza, la sicurezza informatica e altri ancora”, dice.

La tecnologia di calcolo quantistico è adatta a gestire l’ottimizzazione, l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati. “È probabile che sia utile per le aziende in un ampio spettro di attività, che va dall’ottimizzazione della supply chain e del percorso dei veicoli, alla modellazione predittiva e alla valutazione di derivati complessi”, dettaglia Buchholz. I computer quantistici trasformeranno probabilmente anche la comprensione e la capacità di simulazione della chimica e della scienza dei materiali. “Potremmo presto raggiungere il punto in cui i computer quantistici potranno risolvere problemi che non possono essere risolti dai supercomputer di oggi”.

Il grande rallentamento e il ripensamento del cloud

Per oltre un decennio, i leader IT hanno investito in vari “proiettili d’argento” che speravano risolvessero tutti i loro problemi urgenti, racconta Christian Kelly, managing director della società di consulenza aziendale Accenture. “Ogni volta, la maggior parte delle organizzazioni IT ha adottato le nuove tecnologie e i nuovi modelli a un micro-livello, senza cambiare la propria architettura tecnologica – il modo in cui lavorano o il modo in cui si impegnano con i partner aziendali a monte e a valle”.

Queste esperienze passate hanno portato molti CIO a riconsiderare i loro investimenti nel cloud [in inglese] e a rallentare le migrazioni nella sua direzione. “Tali leader hanno riferito che ‘la nuvola’ li ha portati a spendere più soldi del previsto senza vedere il ROI promesso”, aggiunge Kelly. “Questo accade perché non hanno apportato i cambiamenti strutturali necessari a sbloccare il pieno potenziale delle tecnologie che hanno perseguito”.

La zero-trust security diventa la norma

La sicurezza informatica continua a muoversi verso un modello di sicurezza a fiducia zero [in inglese], basato sull’idea che tutto ciò che si trova all’interno o all’esterno delle reti aziendali non dovrebbe mai essere implicitamente considerato affidabile. 

“Sebbene lo zero-trust non sia, di per sé, una soluzione di sicurezza informatica, l’implementazione di un’architettura basata sul suo approccio dovrebbe aiutare a mitigare e, in ultima analisi, a ridurre il numero di attacchi andati a buon fine”, spiega Robert Pingel, operational technology security strategist dell’azienda di automazione industriale Rockwell Automation.

Mantenere un’architettura a fiducia zero richiede un adattamento costante. “La prima linea di difesa consiste in valutazioni e test regolari delle vulnerabilità, per identificare i punti deboli e sollecitare un miglioramento continuo”, sottolinea Pingel. Anche l’integrazione di informazioni aggiornate sulle minacce e l’adattamento delle policy e dei controlli sono importanti per rimanere al passo con l’evoluzione delle minacce informatiche.

Diversi vendor stanno affrontando questa tendenza, che risulta in una crescita sempre più rapida. Le tecnologie di monitoraggio e di accesso svolgono un ruolo cruciale, fornendo visibilità in tempo reale sull’attività degli utenti e sui comportamenti sospetti. “Ciò consente di effettuare indagini e interventi tempestivi, evitando che le violazioni si intensifichino”, aggiunge Pingel. “L’automazione semplifica le attività ripetitive come gli aggiornamenti del controllo degli accessi e il rilevamento delle anomalie, liberando i team di sicurezza per le attività strategiche”. La formazione regolare dei dipendenti può anche promuovere una cultura della consapevolezza sui temi della sicurezza, dando a tutti la possibilità di identificare e segnalare potenziali minacce.

Il nuovo slancio della resilienza informatica

Un numero crescente di CIO sta raddoppiando gli sforzi per aumentare la resilienza informatica, dice Ron Culler, vice president dei programmi di sviluppo informatico alla Computing Technology Industry Association (CompTIA). Osserva questo concetto si concentra sul mantenimento dell’operatività dell’azienda quando si verifica un attacco. “Semplicemente, si tratta di mantenere in vita l’azienda”.

Gli attacchi informatici sono inevitabili, ma anche i disastri e gli incidenti possono danneggiare o distruggere le risorse e i dati digitali. “Una strategia resiliente crea un piano per affrontare questi problemi quando si verificano”, tiene a precisare Culler. Come per la zero-trust security, numerosi vendor stanno lavorando per fornire ai clienti strumenti e servizi orientati alla resilienza informatica.

Il raggiungimento di tale fine inizia con l’identificazione dei rischi. “Bisogna sapere cosa bisogna proteggere e perché”, dice Culler. “Non si tratta solo dei sistemi IT, ma anche delle unità aziendali che supportano e, in ultima analisi, dell’azienda nel suo complesso”.

Culler aggiunge che la resilienza informatica non è una responsabilità esclusiva dei leader dell’IT e della sicurezza. “Richiede il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti, dal consiglio di amministrazione al dipendente”, spiega. “Una volta identificati i rischi, bisogna creare le policy e i piani, testarli, imparare dagli errori e ricominciare”.

La sfida della gestione dei dati per l’IA

Fox di NCC Group avverte che l’IA sta emergendo come un’enorme sfida per l’accesso ai dati. “Quando la si utilizza a livello aziendale, è fondamentale sapere come e dove vengono archiviate le informazioni e chi vi ha accesso”, dichiara.

Fox osserva che alcuni tech vendor hanno già creato ambienti di intelligenza artificiale che limitano i dati alle aziende che li ospitano. Ma si chiede se, con la crescita dei dataset, esse saranno in grado di gestire le autorizzazioni su chi può accedervi. Per sua natura, infatti, l’IA è debolmente strutturata, il che rende difficoltoso il controllo dei dati.

“Cancellare i dati da un modello di intelligenza artificiale non è come cancellare un’e-mail o un record da un database; è molto più complesso”, conclude Fox. “Saranno necessarie nuove competenze specialistiche per gestire tali i modelli”.

Artificial Intelligence, Cloud Computing, Data and Information Security


Read More from This Article: 6 tendenze che definiscono, oggi, il mercato dell’IT
Source: News

Category: NewsApril 11, 2024
Tags: art

Post navigation

PreviousPrevious post:IDC and Kuwait’s Central Agency for Information Technology will explore how CIOs embrace the AI eraNextNext post:Cypago Announces New Automation Support for AI Security and Governance

Related posts

휴먼컨설팅그룹, HR 솔루션 ‘휴넬’ 업그레이드 발표
May 9, 2025
Epicor expands AI offerings, launches new green initiative
May 9, 2025
MS도 합류··· 구글의 A2A 프로토콜, AI 에이전트 분야의 공용어 될까?
May 9, 2025
오픈AI, 아시아 4국에 데이터 레지던시 도입··· 한국 기업 데이터는 한국 서버에 저장
May 9, 2025
SAS supercharges Viya platform with AI agents, copilots, and synthetic data tools
May 8, 2025
IBM aims to set industry standard for enterprise AI with ITBench SaaS launch
May 8, 2025
Recent Posts
  • 휴먼컨설팅그룹, HR 솔루션 ‘휴넬’ 업그레이드 발표
  • Epicor expands AI offerings, launches new green initiative
  • MS도 합류··· 구글의 A2A 프로토콜, AI 에이전트 분야의 공용어 될까?
  • 오픈AI, 아시아 4국에 데이터 레지던시 도입··· 한국 기업 데이터는 한국 서버에 저장
  • SAS supercharges Viya platform with AI agents, copilots, and synthetic data tools
Recent Comments
    Archives
    • May 2025
    • April 2025
    • March 2025
    • February 2025
    • January 2025
    • December 2024
    • November 2024
    • October 2024
    • September 2024
    • August 2024
    • July 2024
    • June 2024
    • May 2024
    • April 2024
    • March 2024
    • February 2024
    • January 2024
    • December 2023
    • November 2023
    • October 2023
    • September 2023
    • August 2023
    • July 2023
    • June 2023
    • May 2023
    • April 2023
    • March 2023
    • February 2023
    • January 2023
    • December 2022
    • November 2022
    • October 2022
    • September 2022
    • August 2022
    • July 2022
    • June 2022
    • May 2022
    • April 2022
    • March 2022
    • February 2022
    • January 2022
    • December 2021
    • November 2021
    • October 2021
    • September 2021
    • August 2021
    • July 2021
    • June 2021
    • May 2021
    • April 2021
    • March 2021
    • February 2021
    • January 2021
    • December 2020
    • November 2020
    • October 2020
    • September 2020
    • August 2020
    • July 2020
    • June 2020
    • May 2020
    • April 2020
    • January 2020
    • December 2019
    • November 2019
    • October 2019
    • September 2019
    • August 2019
    • July 2019
    • June 2019
    • May 2019
    • April 2019
    • March 2019
    • February 2019
    • January 2019
    • December 2018
    • November 2018
    • October 2018
    • September 2018
    • August 2018
    • July 2018
    • June 2018
    • May 2018
    • April 2018
    • March 2018
    • February 2018
    • January 2018
    • December 2017
    • November 2017
    • October 2017
    • September 2017
    • August 2017
    • July 2017
    • June 2017
    • May 2017
    • April 2017
    • March 2017
    • February 2017
    • January 2017
    Categories
    • News
    Meta
    • Log in
    • Entries feed
    • Comments feed
    • WordPress.org
    Tiatra LLC.

    Tiatra, LLC, based in the Washington, DC metropolitan area, proudly serves federal government agencies, organizations that work with the government and other commercial businesses and organizations. Tiatra specializes in a broad range of information technology (IT) development and management services incorporating solid engineering, attention to client needs, and meeting or exceeding any security parameters required. Our small yet innovative company is structured with a full complement of the necessary technical experts, working with hands-on management, to provide a high level of service and competitive pricing for your systems and engineering requirements.

    Find us on:

    FacebookTwitterLinkedin

    Submitclear

    Tiatra, LLC
    Copyright 2016. All rights reserved.